giovedì 23 giugno 2011

La cena della tentazione


DOLCI > BUDINO AL TÈ VERDE

Dall’inconfondibile color verde bosco e dal sapore fresco ed erbaceo, il matcha è tra i tè verdi più pregiati. Il tempo sembra davvero essersi fermato nelle sue piantagioni sull’isola di Kyushu: prima della raccolta, questo tè rimane per quasi un mese nell’ombra, perché le sostanze nutritive della pianta possano concentrarsi nelle prime foglie, che saranno poi raccolte a mano durante il mese di maggio. Crescendo nella penombra, sprigiona un sapore particolarmente dolce e penetrante… come se trattenesse in sé il soffio del mare. 
Il tè matcha mi aiuta sempre a trovare un equilibrio nella mia quotidianità agitata. Nello stesso modo, ho scoperto che può equilibrare il gusto delicato di un budino della mia infanzia, tipico delle campagne emiliane (anche se la ricetta originale vorrebbe gli amaretti sbriciolati e un caramello chiaro). 
I miei ricordi d’infanzia odorano tutti di cibo. L’essenza degli incontri e dei ricordi sta nel naso. La memoria rielabora tutto a suo piacimento, gli occhi sfumano, le orecchie travisano, ma non puoi ingannare l’olfatto. La felicità nel cibo è pari al recupero della memoria. 
Una casa colonica, la luce di un’estate calda, se la famiglia ha un profumo, la mia ha quello del caramello. Forse è per questo che amo tanto questo budino. Peccato solo che l’emozione del gusto sia foriera di un’implicita malinconia: i budini e i ricordi felici finiscono troppo presto.

Panna fresca > ½ litro
Uova > 4
Zucchero > 6 cucchiai
Tè verde matcha > 2 cucchiaini

Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso. Aggiungete il tè matcha continuando a frullare. Incorporate infine la panna fresca mescolando dolcemente.
Preparate il caramello al cioccolato sul fondo dello stampo, versate il composto e cuocete in forno a bagnomaria per 50 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare nel forno, quindi lasciate almeno dodici ore in frigo. Il giorno dopo è ancora più buono.

Per il caramello:

Zucchero > 150 g
Cacao amaro > 50 g
Acqua > 2 cucchiai

Unite lo zucchero e il cacao amaro in un tegame dal fondo spesso, aggiungete l’acqua e scaldate a fuoco medio, facendo roteare leggermente la pentola.
Lasciate sciogliere lo zucchero fino a quando non sarà caramellato.
Regolate il tempo di cottura in base all’utilizzo del caramello. Tenetelo chiaro se desiderate un sapore più dolce, lasciatelo ambrare maggiormente per un gusto più amaro: nel primo caso è ideale per accompagnare un dessert, nel secondo caso sarà perfetto per ricoprire i budini.

Per una merenda sfiziosa, potete accompagnare il budino al tè verde con un frullato di latte, fragole e matcha. Rinfrescante e goloso.

Fragole > 250 g
Latte > 2 bicchieri di latte
Tè verde matcha > 2 cucchiaini

Scaldate un bicchiere di latte senza farlo però bollire. Aggiungete il tè matcha e mescolate con una frusta, fino a quando si formerà la schiuma in superficie. Versate il latte nel frullatore, aggiungete le fragole e il secondo bicchiere di latte e frullate. Se il vostro frullatore li sopporta, potete aggiungere qualche cubetto di ghiacchi. Renderà il frullato ancore più fresco.

2 commenti:

  1. Ed infine si l'ho fatto sto budino!
    Mi ci sono impegnata sabato e domenica me lo sono gustata... Non so bene cosa mi aspettassi, e forse (visto che io sono una frana in cucina) non è venuto esattamente come avrebbe dovuto. Ma il sapore era squisito. Si va bè, io vivo di te verde ormai
    Caro Massi, mi sa che passerò spesso di qui per trovare qualche ricetta sfiziosa.

    RispondiElimina
  2. L'importante è che tu te lo sia gustato, magari assieme a una persona speciale... Ti aspetto alla prossima ricetta: ora che sono tornato da una breve vacanza posso tornare a occuparmi del blog! Un abbraccio...

    RispondiElimina