venerdì 3 giugno 2011

La cena mediterranea

PRIMO > MACCHERONCINI CALABRESI ALLA MENTUCCIA
CON MELANZANE E CODE DI MAZZANCOLLE

Si chiama ipertelia, eccesso di funzione, lo sviluppo esagerato e sterile di alcuni organi negli esseri viventi. In un animale potrebbe corrispondere ad arti enormi, code enormi, corna enormi, che finiscono per essere ingombranti e paralizzanti.
Come ha fatto notare il sociologo francese Roger Caillois a un intervistatore, l'ipertelia è un’inflazione mortale, l’esaurimento del senso a causa della crescita del segno, in breve è qualcosa che va oltre la propria finalità.
Ecco, è come se vivessimo in una sorta di ipertelia culinaria. C'è sempre il rischio che i sapori finiscano per nascondersi uno sotto l'altro. Sono trasparenti se presi singolarmente, ma la sovrapposizione dei loro strati crea spesso un effetto di opacità.
L'importante è l'equilibrio, anche per una ricetta semplice come questa.

Maccheroncini calabresi > ½ kg
Code di mazzancolle > 20
Melanzana > 1
Menta fresca > 50 g
Pinoli > 25 g
Parmigiano > 30 g
Olio extravergine d’oliva > ½ bicchiere
Pepe > un cucchiaino
Sale > un pizzico

Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini. Spolveratele di sale, adagiatele su un piano e lasciatele riposare per un’ora, fino a quando non avranno perso l’acqua di vegetazione. Una volta asciugate, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorate e croccanti. A cottura ultimata, scolatele e fatele asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente.
Pulite le code di mazzancolle, eliminando la testa, il guscio, la coda e sfilate la vescica dalla schiena. Lavatele delicatamente e asciugatele su un foglio di carta da cucina. Fatele cuocere a fuoco vivo in una padella antiaderente per tre minuti.
Lavate intanto delicatamente le foglie di menta e asciugatele su un foglio di carta da cucina.
Frullatele nel mixer assieme ai pinoli e al parmigiano reggiano, aggiungendo l’olio a filo fino a ottenere la giusta consistenza.
Aggiustate il pesto di sale e di pepe e conservatelo in frigo.
Cuocete i maccheroncini in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare in una padella antiaderente unendo il pesto, le code di mazzancolle e le melanzane fritte.

Nessun commento:

Posta un commento