sabato 27 agosto 2011

Cavatelli con pesce spada, melanzane e finocchietto selvatico

PRIMO > CAVATELLI CON PESCE SPADA,
MELANZANE E FINOCCHIETTO SELVATICO

Cavatelli > 350 g
Pesce spada > 300 g
Melanzane > 2
Finocchietto selvatico > 1 ciuffo
Capperi > 20 g
Uva Sultanina > 30 g
Pinoli > 20 g
Pistacchi > 20 g
Zafferano > 1 bustina
Cipolla > ½
Arancia > 1
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Aceto di vino bianco > 3 cucchiai
Zucchero > 1 cucchiaio
Timo > 1 rametto
Coriandolo > 1 pizzico
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadini. Spolveratele di sale, adagiatele su un piano e lasciatele riposare per un’ora, fino a quando non avranno perso l’acqua di vegetazione. Una volta asciugate, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi fino a quando non saranno dorate e croccanti. A cottura ultimata, scolatele e fatele asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente.
Tagliate il tonno a dadini e lasciatelo marinare nel succo d’arancia, aggiungendo una macinata di pepe, una di semi di coriandolo pestati e qualche foglia di timo.
Soffriggete la cipolla nell’olio extravergine d’oliva. Una volta che sarà imbiondita, aggiungete il tonno marinato, i capperi, l’uva sultanina, i pinoli, i pistacchi, l’aceto bianco, lo zucchero, e fate saltare per qualche minuto, quindi unite le melanzane fritte e il finocchietto selvatico tritato finemente.
Cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto lo zafferano, scolateli e fateli saltare nell’intingolo di pesce spada e melanzane.
Impiattateli e serviteli con una spolverata di buccia d’arancia grattugiata.

4 commenti:

  1. avevo scirtto e ha cancellato, accorcio: meravigliosa ricetta che aspetterà una pausa dieta.
    Ma tu riesci sempre a trovare finocchietto selvatico? Io ho imparato a sostituirlo con cime e verdino dei finocchi, ahimè. Di recente l'ho rubato dal giardino di Scòzzari, ma si secca presto...

    RispondiElimina
  2. i miei davanzali sono da mesi dei piccoli orti urbani pieni di piante aromatiche... basilico, santoreggia, menta, finocchietto, erba cipollina, maggiorana... sto lottando con giorgio che preferirebbe dei più eleganti fiori bianchi... e per ora ho la meglio... non ho mai avuto il pollice verde, e quindi ne vado ancor più orgoglioso... vedremo se sopravviveranno all'inverno...

    RispondiElimina
  3. Ciao... capito qui per caso. Mi toccherà seguirti più spesso!

    (((CINEMAeVIAGGI)))

    RispondiElimina
  4. ciao amos... :-) grazie, benvenuto a cena! spero che ti piacciano anche gli aggiornamenti del blog...

    RispondiElimina