martedì 9 agosto 2011

Flan con mele, fichi e pinoli

Un delizioso dolce di estrazione ebraica…

DOLCI > FLAN CON MELE, FICHI E PINOLI

Uova > 4
Zucchero > 150 g
Panna fresca > 250 g
Latte > 1 dl
Mele > 3
Fichi > 3
Pinoli > 50 g
Burro > 25 g
Limone > 1
Cannella > 1 cucchiaino

Per il caramello:

Zucchero > 4 cucchiai
Acqua > 2 cucchiai
Limone > qualche goccia 

Sbucciate e tagliate a cubetti le mele, spruzzatele col succo di limone, aggiungete la cannella e la scorza grattugiata del limone, e fatele rosolare nel burro fino a quando non saranno morbide e dorate.
Preparate una crema cruda, sbattendo in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto pallido e cremoso, e unendo poi la panna e il latte a filo.
In un tegame dal fondo spesso, scaldate a fuoco medio lo zucchero, l’acqua e qualche goccia di limone. Lasciate sciogliere lo zucchero fino a quando non sarà caramellato.
Foderate di caramello il fondo di una pirofila da forno, disponete le mele rosolate, i fichi a fettine, i pinoli e coprite con la crema cruda.
Cuocete in forno a bagnomaria per 50 minuti a 180°.
Fate raffreddare il flan nel forno spento, quindi sformatelo su un piatto da portata e lasciatelo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.

3 commenti:

  1. Come Alex amo Milano, il giardino dei Finzi Contini lo amo molto grazie a mio padre che me lo aveva fatto leggere in adolescenza, Ferrara la conosco poco ma mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci

    RispondiElimina
  2. grazie, il tuo è il primo commento al romanzo. ;-) io ho amato milano e ora sto scoprendo ferrara, che non smette di incantarmi... dopo tre anni che vivo qui mi piaceva l'idea di condividere la città nel mio blog... a presto, e grazie per essere passata a trovarmi (ancora complimenti per il tuo blog)...

    RispondiElimina