martedì 1 maggio 2012

Nella cucina italiana

"La Cucina Italiana" è il più antico e noto mensile italiano di gastronomia e cultura alimentare. Un punto di riferimento per chi ama cucinare e mangiar bene. Per la mia generazione, per quella dei miei genitori, per quella dei miei nonni. E di certo per quelle che verranno.
Entrare nella sua cucina è stata un'esperienza stimolante: ho cuninato uno dei piatti più cliccati di questo blog, e intanto il fotografo Riccardo Lettieri fermava ogni singolo passaggio della preparazione con i suoi scatti. Mentre tritavo al mixer un pesto di finocchietto selvatico, parmigiano reggiano e pinoli. Mentre lessavo con aglio e salvia i fagioli cannellini ammollati per dodici ore. Mentre sgusciavo i gamberoni e li saltavo velocemente in padella. Mentre cuocevo le linguine in abbondante acqua salata. Fino all'impiatto, il momento più emozionante.
Il risultato? Un profumato piatto di linguine al pesto di finocchietto selvatico con gamberi e cannellini, che potete trovare in un vecchio post o più comodamente sul numero di maggio 2012 de "La cucina italiana".
A presto, con nuovi incontri di gusto!
 

1 commento:

  1. Bravo Massimiliano! Non sapevo che avessi un blog. Ti scopro e mi unisco ai tuoi seguaci. baci, Benedetta

    RispondiElimina