lunedì 11 febbraio 2013

Tartare di filetto e zucchine con mostarda mantovana di fichi secchi e polenta croccante

Il piacere di un sapore, si sa, si concentra nella lingua e nel palato, ma poi va dritto al cuore.
La prima volta che ho baciato Giorgio mi ha subito colpito la sua sapidità. Aveva un sapore che non dovevo imparare a gustare. Sapeva già di buono, come quei dolci coperti di zucchero. Sapeva d’amore.
Aveva uno sguardo carico di dolcezza e di tensione che cercava di mascherare dietro l’arroganza gentile di tanti romani. A un tratto le nostre labbra si erano avvicinate, scambiandosi un leggero bacio. Le nostre bocche si erano sfiorate e ritratte, poi tornate vicinissime l’una all’altra. Ci eravamo baciati di nuovo, per minuti interminabili. Minuscoli baci, poi sempre più intensi. Baci urgenti, febbrili. Avevamo fatto scivolare le nostre lingue tra le nostre labbra. Avidi, affamati, senza quasi respirare. Le nostre lingue si erano intrecciate d’amore, corteggiate con una danza lenta, lentissima, morbida, sinuosa.
In quel momento non ho più avuto dubbi. Non ho più avuto rimorsi, né passato. Solo una grande voglia di rivedere quei suoi occhi affilati, verdi come l’erba d’inverno, e quella sua bocca che sussurra parole e baci.
Il menu di San Valentino sarà leggero e stuzzicante. E questa volta, a cena, si parlerà solo di noi e dei nostri primi cinque anni insieme…

SECONDI > TARTARE DI FILETTO E ZUCCHINE CON MOSTARDA MANTOVANA DI FICHI SECCHI E POLENTA CROCCANTE

Filetto di manzo > 600 g
Polenta gialla > 150 g
Zucchine > 2
Mostarda mantovana di fichi secchi > 4 cucchiai
Olio > 6 cucchiai
Limone > ½
Salsa Worcester > qualche goccia
Sale > 1 pizzico

Tagliate la polenta a cubetti di circa ½ cm di lato e trasferitela su una placca rivestita di carta forno.
Passatela al forno caldo a 210° per 20 minuti, fino a quando non sarà croccante.
Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a brunoise (ossia in dadini regolari, di circa 2 mm per lato) e conditele con un’emulsione di olio, sale, limone e qualche goccia di salsa Worcester.
Tagliate il filetto di manzo a fettine sottili e poi fatene delle striscioline e infine tagliuzzatele a piccoli tocchetti. Non fatevi macinare il filetto dal macellaio. È un procedimento semplice e veloce, basta un buon coltello affilato, e il risultato premierà il vostro impegno.
Trasferite il vostro trito in una ciotola, unite le zucchine e la mostarda mantovana di fichi secchi (avendo cura di tritare bene i fichi).
Unite infine i cubetti croccanti di polenta.
Impiattate la tartare servendovi di un coppapasta. Completate con un filo d’olio e un cucchiaio di liquido di conservazione della mostarda di fichi.

2 commenti:

  1. Cavolo i tuoi racconti sono sempre fantastici, come anche questa tartare, bravo!!

    RispondiElimina
  2. Che bella dichiarazione d'amore, che tenerezza e che poesia nella tua descrizione di quel bacio... io sono una romanticona e queste parole mi vanno dritte al cuore. Un piatto elegante, fine e delicato, con sapori che si sposano alla perfezione. Ottimo.

    RispondiElimina