martedì 26 novembre 2013

Involtini di ricciola e gamberoni rossi al profumo di lime e zenzero con salsa di yogurt e cipolla rossa

Si è conclusa da un paio di giorni a Ferrara la prima edizione del Festival Officina del Vintage, che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. Sono davvero orgoglioso di aver contribuito al successo di questo evento: nonostante il mese di novembre sembri essere poco incline al turismo, quasi 4.000 persone hanno scelto di partecipare alla manifestazione con una curiosità e una voglia di conoscere che da tempo non vedevo.
Perché se è vero che nasciamo tutti curiosi per natura, in molti perdono questa virtù arrendendosi al lavoro e alla routine quotidiana. La curiosità (anche in cucina) dovrebbe essere il mezzo per raggiungere le nostre destinazioni, ma alcuni lo ignorano… Benvenga allora un festival per rimettere in gioco l’interesse di un’intera città!
Officina del Vintage ha puntato i riflettori non solo sui capi d’antan, ma anche su tanti giovani designer, e ha saputo al contempo intrattenere i visitatori con show cooking di cucina creativa, set fotografici, sedute di hair styling e trucco.
Il tutto nei suggestivi Imbarcaderi del Castello Estense, nel cuore pulsante della città.
Per me l’emozione è stata doppia. Oltre a registrare un sold out di presenze alle mie dimostrazioni culinarie, il festival è stata l’occasione per presentare un progetto a cui tengo molto.
Insieme al graphic designer Giorgio Paparo ho infatti dato vita a un Design Menù a tema, intitolato Ricette Vintage – La cucina creativa nei piatti della tradizione e pubblicato dall’etichetta PopDesign.

Nella forma ricorda un vero e proprio menù, ma al suo interno presenta cinque ricette (aperitivo, antipasto, primo, secondo e dolce) per un pranzo completo e… creativo, naturalmente!
A breve sarà acquistabile direttamente dal sito PopDesign, oppure potrete trovarlo il 15 dicembre alle ore 11.00 presso il mercato coperto di Ferrara, in occasione di Makersexposed, rassegna dedicata al mondo della moda, del design e delle alte tecnologie. Giovani talenti, creativi, designer e progettisti si riuniranno sotto grandi riflettori accesi per esporre i loro migliori prodotti alla vista della gente e delle imprese.
E io farò in modo di deliziare a tutti gli occhi e il palato con un nuovo show cooking di cucina creativa, in cui presenterò alcune variazioni di questo piatto, che ho creato lo scorso mese per il gastosocial network Magnabook.
 
SECONDI > INVOLTINI DI RICCIOLA E GAMBERONI ROSSI AL PROFUMO DI LIME E ZENZERO CON SALSA DI YOGURT E CIPOLLA ROSSA

Ricciola > 4 filetti
Gamberoni rossi > 4
Zenzero fresco > 2 cm
Lime > 4
Yogurt greco > 250 g
Cipolla rossa > 2
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Pepe > 1 pizzico
Sale > 1 pizzico

Sgusciate i gamberoni rossi eliminando il filetto nero.
Ponete su ogni filetto di ricciola un gamberone rosso sgusciato, aggiungete un pizzico di sale, pepe, una leggera grattugiata di zenzero fresco e alcune zeste di lime tritate.
Arrotolate e avvolgete gli involtini nella pellicola trasparente da cucina, accertandovi che le estremità siano ben chiuse.
Immergeteli in acqua bollente per dieci minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Preparate un fumetto, facendo bollire in acqua i carapaci e le teste dei gamberoni rossi e regolando di sale.
Tritate la cipolla rossa finemente e doratela nell’olio extravergine d’oliva.
Bagnatela col fumetto di crostacei e lasciatela cuocere a fuoco dolce.
Togliete la cipolla dal fuoco, unite una manciata di zeste di lime, un pizzico di sale e di pepe, e frullate il tutto con l’aiuto di un mixer a immersione, fino a ottenere una crema vellutata, aggiungendo all’occorrenza un goccio di fumetto di crostacei.
Incorporate la crema di cipolla allo yogurt greco, mescolando delicatamente.
Tagliate gli involtini a rondelle e serviteli su fettine di lime, accompagnandoli con la salsa di yogurt e cipolla rossa.
Completate con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche zesta di lime per decorazione.

1 commento: