giovedì 12 gennaio 2012

Fettuccelle Ricche in salsa di avocado

In passato, alcuni avvenimenti di attualità hanno impresso la propria traccia nella cultura della pasta, come nel caso delle Fettuccelle Ricche, che dopo essere state chiamate Mafalde (o Mafaldine) in onore della principessa di Casa Savoia, divennero Tripoline per ricordare i fasti dell’Italia colonica. Oggi si trovano in commercio come Reginette, ma non tutti ne conoscono probabilmente la versatilità.
Ci sono alcune qualità di pasta che presuppongono un certo condimento. Gli spaghetti alla carbonara, per esempio, o le trofie al pesto, le orecchiette con le cime di rapa, i rigatoni al ragù.
Altre qualità ti invogliano invece a sperimentare con le suggestioni del momento. Con quello che hai in casa, ma anche col tuo umore, con la tua passione, con l’ironia e, quando è il caso, persino con quel pizzico di rabbia che solo il peperoncino può rivelare.

PRIMI > FETTUCCELLE RICCHE IN SALSA DI AVOCADO 
CON POMODORI CONFIT E PECORINO
   
Reginette > 350 g
Avocado > 1
Limone > 1
Peperoncino > 1 pizzico
Colatura di alici > 4 cucchiai
Latte > ½ bicchiere
Pecorino > 30 g
Pomodorini > 16
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico
Rosmarino > 1 rametto
Aglio > 1 spicchio

Pelate l’avocado, togliete il nocciolo e passate la polpa al mixer con il succo del limone, un pizzico di sale e peperoncino, la colatura di alici e il latte.
Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Unite il sale, il pepe, un trito di aglio e rosmarino, e spolverate con un velo di zucchero.
Versate l’olio extravergine d’oliva e fate appassire in forno ventilato a 150° per 70 minuti .
Cuocete le reginette in acqua poco salata, scolatele e conditele con la salsa di avocado.
Impiattate guarnendo con i pomodori confit (a cui avrete tolto la buccia) e una grattugiata abbondante di pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento