mercoledì 24 agosto 2011

Pollo in salsa di fragole


SECONDO > POLLO IN SALSA DI FRAGOLE

Cosce di pollo > 4
Speck > 50 g
Vodka > 1/2 bicchiere
Vino bianco > 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva > 4 cucchiai
Erba cipollina > 10 steli
Rosmarino > 1 rametto
Pepe lungo del Bengala > 4 grani
Sale > 1 pizzico
Marmellata di fragole > 2 cucchiai
Menta > 1 rametto
Timo > 1 rametto

Eliminate la pelle dalle cosce di pollo e lasciatele macerare nella vodka per un’ora.
Fatele sgocciolare bene, avvolgetele in una fetta di speck e rosolatele in una padella antiaderente nell’olio extravergine d’oliva.
Adagiatele in una pirofila, innaffiatele col vino bianco, aggiungete il pepe lungo, il rosmarino, l’erba cipollina e un pizzico di sale, coprite con alluminio e lasciate cuocere in forno a 200° per un’ora.
Togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti, fino a quando le cosce non saranno ben grigliate.
Spostate il pollo in una pirofila. Filtrate il fondo di cottura nella padella antiaderente, aggiungete le foglie di menta tritate, il timo fresco, due cucchiai di marmellata di fragole e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa non sarà rappresa.
Versate la salsa sulle cosce di pollo e servite caldo.

5 commenti:

  1. aaaaazzzz, SONO A DIETA! non puoi postarmi cose con speck e marmellata! Infido! e complimenti per racconto e disegni... si scopron gli altarini ;)

    RispondiElimina
  2. confermo per chi fosse interessato a provare la ricetta, dato che me lo sono gustato proprio ieri sera: è sfiziosissimo!
    davvero azzeccato per una dolce cena tra amici
    :)

    eli

    RispondiElimina
  3. ma se faccio con marmellata senza zuccheri? lo speck mi è concesso! :) mi fa troppo gola, come quella meraviglia con marmellata d'agrumi e zenzero e avocado...

    RispondiElimina
  4. Guarda, di marmellate ne ho provate tante, ma la ricetta nasce e muore con la confettura di fragole Bonne Maman... la mia preferita (ed è persino super economica)... Ne basta poca, un paio di cucchiaini (60 calorie in tutto)... Per tentarti ho persino inserito la foto del piatto... :-)

    RispondiElimina