lunedì 13 febbraio 2012

Cuscussù freddo con verdure croccanti

Ieri sera a cena ci siamo trovati a parlare di come la vita sia fatta di incastri. Il tempo passato è solo un ricordo dell’incastro avvenuto, perché l’incastro è amico stretto del tempo. Ma si può vivere di incastri senza rimanere incastrati?
L’amore non fa distinzioni, non discrimina sul sesso, né sull’età o sul carattere. È quasi un istinto innato. Tutto è stabilire se questo istinto possa svelarci quando è amore o soltanto innamoramento.
Insomma, come capire quando si ha di fronte l’anima gemella?
Tra appuntamenti, fallimenti, approcci, delusioni, ormai anche i sentimenti sembrano essere a tempo determinato. Cerchiamo qualcuno che sia diverso da noi, che possa completarci, poi ci illudiamo che una storia a termine sia l’ideale per non caricare nessuno di aspettative, per gestire il rapporto in maniera più distesa, per vivere il presente per ciò che è e non per l’illusione di ciò che sarà. Ma così facendo, la passione non rischia di diventare un sentimento relativo?
E allora che fare? Lasciarsi andare, semplicemente. Imparare a fidarsi di se stessi, di pancia e cuore. E se proprio vogliamo testare la nostra potenziale anima gemella, non aspettiamo: baciamola! Il bacio rimane il migliore test per rivelare le nostre affinità biologiche. Anche a San Valentino…

ANTIPASTI > CUSCUSSÙ FREDDO CON VERDURE CROCCANTI

Cuscus > 300 g
Limoni > 3
Pompelmi rosa > 2
Olio extravergine d’oliva > 1 bicchiere
Salsa di pomodoro > 2 cucchiai
Vino bianco > ½ bicchiere
Melanzane > 2
Zucchine > 2
Peperoni gialli > 2
Olive nere tostate > 20
Menta > 30 foglie
Basilico > 10 foglie
Olio di semi di girasole > 750 ml
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Spremete i limoni e i pompelmi rosa, quindi aggiungete al loro succo il vino, ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva, la salsa di pomodoro, il sale e il pepe. Versate il cuscus in una grande ciotola di vetro e annaffiatelo con la citronette bene emulsionata. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per 12 ore.
Lavate le melanzane, le zucchine e i peperoni, e tagliate tutto a dadini.
Versate le verdure in uno scolapasta dopo averle spolverate di sale, e lasciatele per un’ora sotto un peso, fino a quando non avranno perso la loro acqua di vegetazione.
Una volta asciugati, passate i dadini di verdura nella farina e friggeteli in abbondante olio di semi di girasole fino a quando non saranno dorati e croccanti. A cottura ultimata, scolateli e fateli asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente, unendo le foglie di menta spezzate.
Sgranate il cuscus con le mani, poi aggiungete le verdure fritte, le olive nere denocciolate e tritate, il basilico tritato e il restante olio extravergine d’oliva.
Fate riposare il vostro antipasto almeno un’ora, quindi servite a temperatura ambiente, guarnendo con foglie di menta e un filo di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento