sabato 10 marzo 2012

Costoline di maiale speziate al gelsomino con salsa di melagrana

È stata una serata di tempo che cambia, di nuvole che viaggiano in un’aria tiepida. Il vento le ha spinte a passare veloci, come in un repentino trasloco. Ieri il cielo si è stancato di essere azzurro, e si è sentito l’umido profumo della pioggia. E delle lacrime. A cena eravamo soli, con un po’ di malinconia alle spalle e la voglia di riflettere sull’amore, sulla vita, la morte e la caducità dell’uomo. Cucinare mi riequilibra e riconcilia con me stesso e il mondo. Mi aiuta a ricordare senza che la nostalgia distorca le emozioni. Per questa ricetta mi accompagnerà il profumo dei fiori del gelsomino, bello e delicato ma anche robusto e rampicante. Una pianta che ha dato il nome a una lunga costa della Calabria, da cui mio nonno se ne andò il secolo scorso per insegnarmi il valore grande della famiglia.

SECONDI > COSTOLINE DI MAIALE SPEZIATE AL GELSOMINO CON SALSA DI MELAGRANA

Costoline di maiale > 8
5 spezie > 1 pizzico
Sale > 1 pizzico
Olio extravergine di oliva > 4 cucchiai
Pepe di Szechuan > 1 manciata
Pepe lungo del Bengala > 4 grani
Porro > 1
Vino bianco > ½ bicchiere
Brodo vegetale > ½ litro
Fiori di gelsomino secchi > 1 manciata
Melagrana > 1
Limone > 1
Zucchero di canna > 1 cucchiaio
Maizena > ½ cucchiaino

Lavate e asciugate le costoline di maiale, quindi strofinatele con il sale e il mix 5 spezie (finocchio, anice stellato, pepe di Szechuan, cannella e chiodi di garofano).
Fatele rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, il porro affettato finemente, una manciata di pepe di Szechuan e il pepe lungo del Bengala spezzato, quindi sfumate col vino bianco.
Versate il brodo vegetale fino a coprirle, unite i fiori secchi di gelsomino e lasciatele cuocere per un’ora a fuoco dolce, fino a quando non si sarà asciugato il liquido di cottura.
Sgranate intanto una melagrana e passate i chicchi al passaverdura, raccogliendo il succo in una ciotola. Aggiungete il succo di un limone, 3 cucchiai d’acqua, lo zucchero di canna, la maizena, e fate rapprendere a fuoco dolcissimo, mescolando fino a quando la salsa non velerà il cucchiaio.
Impiattate le costoline di maiale unendo la salsa di melagrana e qualche fiore di gelsomino.

2 commenti:

  1. Ciao! Anche per me cucinare è un modo per ritrovare l'equilibrio. Per raccogliersi nei propri pensieri, curare le piccole grandi ferite del giorno. Ottimo piatto, la salsa al melograno mi incuriosisce un sacco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ;-)
      il gelsomino è un optional, ma la salsa ci sta proprio bene (basta non farla cuocere troppo)...
      avevo comprato una melagrana ormai fuori stagione, troppo aspra per godermela a fine pasto, così ho cercato un modo per non sprecarla!
      uff... perché a ferrara non c'è un bel mercato dove comprare frutta e verdura buona? dopo tanti anni di spesa a bologna devo ancora abituarmi alla mia nuova residenza...

      Elimina