giovedì 7 luglio 2022

Gnocchi di zucca in crema

Le Love Cards di Yves Saint Laurent sono passate alla storia. Per 25 anni (a eccezione del 1978 e del 1993, da lui definiti “senza amore“) il celebre stilista ha realizzato questi preziosi biglietti utilizzando tecniche diverse, dagli acquarelli alle grafiche, fino ai collage.
 

Era solito mandarle ad amici e parenti per festeggiare l'inizio del nuovo anno. La prima cartolina è del 1970, l'anno in cui sono nato: qui il tipico motivo a serpente YSL avvolge la scritta LOVE e il riferimento è l'amore dello stilista per Marrakech, visitata per la prima volta con il suo compagno di vita Pierre Berge nel 1966.
La trovo bellissima, voi no? E poi si abbina perfettamente al payoff del mio blog: «Amare significa condividere tutto. Anche una ricetta».

PRIMI > GNOCCHI DI ZUCCA IN CREMA


Zucca > 1 kg (già pulita)
Farina > 120 g
Uova > 2
Pancetta dolce > 150 g
Scalogno > 1
Erba cipollina > 20 steli
Brodo vegetale > 500 ml
Olio EVO > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Sbucciate la zucca, privatela dei semi interni e tagliatela a pezzetti. Sceglietene una poco acquosa, come quella a buccia verde.
Passate 500 g di zucca in forno a 180° per circa 20-40 minuti (a seconda della zucca utilizzata), quindi fatela intiepidire. 
Riducetela in purea e ripassatela in forno a 110°, perché si asciughi bene, poi frullatela con l’aiuto di un mixer a immersione per eliminare grumi e filamenti.
Lasciate raffreddare e versatela in una ciotola con le uova leggermente sbattute, 80 g farina, il sale e il pepe.
Impastate bene con le mani fino a quando il composto non sarà più appiccicoso
Infarinate il piano di lavoro.
Servendovi di due cucchiaini realizzate delle piccole quenelle di zucca, tuffatele nella farina rimasta e medellatele tra i palmi delle vostre mani, dando agli gnocchi una forma arrotondata.
Lasciateli riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Tritate intanto lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola oliata. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare. Unite anche i rimanenti 500 g di zucca, e fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivace.
Versate il brodo caldo e proseguite la cottura fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.
Frullate il tutto, con l’aiuto di un mixer a immersione. Nel caso il composto non sia abbastanza morbido e vellutato, aggiungete un altro po’ di brodo vegetale.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena salgono a galla. Fateli saltare nella crema di zucca e impiattateli cospargendoli con un trito di erba cipollina.

Nessun commento:

Posta un commento