sabato 16 luglio 2022

Hamburger di salmone e gamberi con patate novelle e composta di mele e susine

Ieri sera a cena abbiamo parlato di schemi e di come tendiamo a riproporli nelle relazioni. Questi schemi riguardano aspettative, comportamenti e convinzioni su di sé che applichiamo a tutte le relazioni emotivamente importanti, ed emergono nella loro pienezza soprattutto nelle relazioni sentimentali.
Per alcune persone, trovarsi a rivivere situazioni relazionali fotocopia di quelle passate, soprattutto se accomunate da vissuti emotivi spiacevoli, è la norma. E questo può succedere nelle amicizie, sul lavoro o in amore. 
C. cerca di non ripetere più gli errori fatti, ma è davvero in grado di cambiare? Lo siamo tutti? Per un po’ funziona, certo. Nel corso del tempo, tornano però a prendere il sopravvento i nostri pattern relazionali originari, perché – per quanto non vorremmo – fanno parte di noi e del nostro modo di entrare in relazione con gli altri. Perché nelle relazioni sentimentali della nostra vita la costante siamo noi e il nostro ripeterci è dovuto al nostro bagaglio, al nostro vissuto, alle abitudini più o meno sane che abbiamo ereditato. 
La nostra mente trova sempre buoni motivi per rimanere avvinghiata a ciò che conosce, ma rompere gli schemi è possibile e può significare imparare a rispettare l’altro diverso da sé, evitando inutili accomodamenti. Reinventare l’amore imparando a innamorarsi dell’altro, non dell’amore in sé né del fatto stesso di amare. E C. ci sta finalmente riuscendo.
 
SECONDI > HAMBURGER DI SALMONE E GAMBERI CON PATATE NOVELLE E COMPOSTA DI MELE E SUSINE
 

Filetto di salmone > 300 g
Gamberi > 300 g
Aglio > 1 spicchio
Prezzemolo > 2 rametti
Erba cipollina > 15 steli
Lime > 1
Pepe rosa > 1 cucchiaino
Pangrattato > 
Patate novelle > 12
Mela > 1
Susine Shiro (Goccia d’Oro) > 4
Marsala > 1 bicchiere
Miele di acacia > 1 cucchiaio
Zucchero > 2 cucchiai
Olio EVO > 8 cucchiai
Peperoncino > 1 pizzico
Rosmarino > 2 rametti
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico
 
Eliminate la pelle dal filetto di salmone e tritatene grossolanamente 250 g al coltello. 
Fate lo stesso con 200 g di gamberi, già sgusciati, privati delle teste e del filetto nero dell’intestino.
Frullate il resto del salmone e dei gamberi con aglio e prezzemolo, poi versate il tutto in una ciotola assieme al salmone e ai gamberi tritati. 
Regolate di sale e aggiungete un trito di erba cipollina, scorza di lime e pepe rosa, il sale, il pepe e il pangrattato. 
Amalgamate bene e dividete il composto in quattro parti uguali.
Aiutandovi con un coppapasta formate degli hamburger di circa 1 cm di spessore e fateli riposare in frigorifero per circa 1 ora. 
Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. 
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti. Lavate le susine Shiro (Goccia d’Oro) e tagliatele a pezzetti, mantenendo la buccia. 
Lasciate marinare la frutta in una ciotola per 1 ora con 1 bicchiere di Marsala e il succo di 1/2 lime. 
Cuocete la frutta in un pentolino col suo liquido di marinatura, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero, 1 di miele e 1 pizzico di peperoncino.
Dopo circa 10 minuti, quando la frutta sarà morbida, spegnete il fuoco e riducetela in purea servendovi di un mixer a immersione.
Rivestite una teglia con la carta da forno, oliatela col restante olio EVO e cuocete le patate novelle al forno per 30 minuti a 220° C, profumandole col rosmarino.
Cuocete gli hamburger in padella con 2 cucchiai olio, circa 3 minuti per lato, quindi impiattateli accompagnandoli con un cucchiaio di composta di mele e susine e con le patate novelle al forno.

Nessun commento:

Posta un commento