sabato 7 luglio 2012

Spezzatino di pollo in salsa di cipolla e fichi neri

Il passato torna quando meno te lo aspetti. A me è successo oggi. Prima mi era capitato raramente, o in forme più leggere, ma oggi è stato tutto più intenso. Sono tornato indietro di qualche anno. È stato un bene, ma fa comunque male.
Ognuno di noi ha il suo fantasma. Ho rivisto quello che ero. Quello che voglio tornare a essere. Uno che non aveva paura di buttarsi, uno capace di inventare nuovi futuri.
Mi sento più forte di prima. Ci sto bene nella mia pelle e sono stanco di svegliarmi infelice senza un particolare motivo, stanco di ritrovarmi in una routine che non lascia spazio all’improvvisazione.
La verità e che sono felice di ricominciare. Mi sento tutto nuovo come un bambino. Come quando si esce dal dolore, quando si sopravvive alla sofferenza e si torna finalmente a respirare. Nuove mete, nuovi scopi, nuove persone, nuove strade da percorrere. È tornato il sorriso, è tornata l’emozione, la voglia di fare: anche se poi la vita rimane la stessa, si impara ad affrontarla con occhi nuovi.
Un solo sentiero e un solo scopo, la felicità. E non per sopravvivere, ma per esistere.
Ho voglia di risvegliare fantasmi, saldare conti col passato.
Il tempo porta con sé variabili impreviste a noi, ai rapporti, alle circostanze, ai caratteri.
E come ogni persona felice, penso sia giusto condividere e far trapelare questo senso di felicità per contagiare altre persone.

SECONDI > SPEZZATINO DI POLLO IN SALSA DI CIPOLLA E FICHI NERI

Spezzatino di pollo > 500 g
Cipolle > 500 g
Fichi neri > 6
Marmellata di fichi > 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva > 4 cucchiai
Aceto di vino bianco > 4 cucchiai
Vino bianco > ½ bicchiere
Zucchero > 100 g
Fave di tonca > 1
Sale > 1 pizzico
Pepe di Sichuan > 1 pizzico

Infarinate lo spezzatino di pollo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva, profumandolo con mezza fava di Tonka grattugiata.
Sfumatelo con il vino bianco, e cuocetelo a fiamma viva fino a quando non avrà preso un bel colore dorato.
Togliete lo spezzatino dal fuoco e tenetelo da parte.
Sbucciate le cipolle, affettatele finemente, mettelele in una ciotola capiente e tenetele a bagno per un’ora nell’acqua fredda.
Scolatele e fatele cuocere nella stessa padella antiaderente con acqua bollente, facendola assorbire pian piano, un mestolo alla volta.
Dopo trenta minuti aggiungete lo zucchero, il sale e l’aceto.
Proseguite la cottura per altri venti minuti e poi unite alla salsa anche i fichi tagliati a spicchi e la marmellata (se non è stagione di fichi, potete raddoppiare la dose di marmellata).
Cuocete la salsa mescolando spesso, fino a quando le cipolle non si saranno completamente disfatte.
Aggiungete quindi alla salsa lo spezzatino di pollo e fatelo insaporire per qualche minuto.
Servitelo caldo, con una generosa spolverata di pepe di Sichuan macinato fresco e la restante fava di Tonka grattugiata.

1 commento:

  1. E' esattamente quello che sta capitando a me. E' dura farci i conti ma serve e quando hai finito di ragionarci, col tuo passato, puoi alzare la testa e sentirti una persona nuova.

    RispondiElimina