martedì 7 agosto 2012

Code di gamberi e avocado in salsa di maionese alla pesca

Questa sera non ho voglia di uscire a festeggiare. Invece di imporre a me stesso un compleanno convenzionale, ho lasciato che a guidarmi fosse il mio corpo.
Mi sono preso un giorno di assoluto relax per raccogliere i pensieri allegri, tristi, dolci, amari. Ce ne sono tanti dentro ognuno di noi, a volte le parole non sono altro che confusione, un rumore fastidioso che ci distrae dal pensare. Come la troppa luce oscura un cielo stellato, così l’eccesso di parole crea un inquinamento verbale che impedisce di dare alle frasi il giusto peso.
Un compleanno ad agosto può rivelarsi un’occasione preziosa per riallinearsi con se stessi e ascoltare i propri bisogni.
Approfittando di una città chiusa per ferie, ho cercato il silenzio come la musica ha bisogno di pause e una poesia di spazi bianchi. E nel silenzio mi sono concesso di essere gentile e paziente con me stesso, perché ogni tanto è giusto perdonarsi e considerare gli errori di percorso come un ulteriore passo verso il miglioramento.
Non è possibile festeggiare se non c’è una quiete dentro di noi. Viviamo in una società che ha bisogno del chiasso per rimuovere il vuoto di valori che ha in sé. Mi sono allora rilassato in cucina, concentrandomi su pensieri potenzianti, provando una gioia intima, da condividere solo con la persona che amo. L’unica capace di entrare nei miei silenzi.
Ecco, per me la festa è un barlume di senso, una luce gettata su un incrocio di vite. Quando, finalmente, respiro a pieni polmoni aria di famiglia.

ANTIPASTI > CODE DI GAMBERI E AVOCADO IN SALSA DI MAIONESE ALLA PESCA

Code di gamberi > 32
Avocado > 2
Limone > 1
Pesca > 1 (matura e profumata)
Maionese > 100 g
Valeriana > 100 g
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico

Lavate e sgusciate le code di gamberi, e incidetene il dorso per eliminare il filo nero (se necessario, aiutatevi con uno stuzzicadenti).
Gettatele in acqua bollente leggermente salata e fatele cuocere per 2 minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire.
Sbucciate una pesca e passatene la polpa al mixer fino a ridurla in purea.
Incorporate delicatamente la maionese alla pesca, e profumate il composto ottenuto con un’abbondante macinata di pepe.
Versate le code di gamberi nella salsa e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e bagnatelo con il succo di limone per evitare che annerisca.
Disponete mezzo avocado su un letto di valeriana, quindi riempitene la cavità con le code di gamberi.
Guarnite con fettine di limone e di pesca.
In alternativa alla pesca potete utilizzare 100 g di fragole (e guarnire il piatto con qualche goccia di aceto balsamico).

6 commenti:

  1. Ti auguro un buon compleanno.
    E secondo me festeggiarlo con la persona che si ama è il modo migliore di farlo...
    Mi piace moltissimo la tua ricetta, originale davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!
      A volte basta poco per personalizzare (e rendere originale) una ricetta che tutti conoscono fin troppo bene...
      Non è più stagione di fragole, quindi ho ripiegato su una pesca, e il risultato mi ha subito convinto...
      Meno stomachevole della salsa rosa, la maionese alla pesca è ottima anche per un veloce pinzimonio.
      Ma con le fragole il risultato è ancora più delizioso! ;-)

      Elimina
    2. mi pare bellissimo e sfrutterei la pesca anche di più... a me piace poco la maionese, e questa è una soluzione perfetta! che dici di due foglie di menta per ornare? Per gli auguri te li rifaccio, am quando passate per roma ti fo una festa di non-compleanno, da vero coniglio bianco col tuo cappellaio matto :)

      Elimina
    3. e che menta sia! la prossima volta provo e ti so dire...
      che bello! un non compleanno tutto per me!
      a proposito di alice, ho fatto un sogno che vorrei pubblicare.
      c'entrate tu, alice e venezia.
      spero possa essere un sogno premonitore.
      te ne parlerò presto a voce... ;-)

      Elimina
  2. Nel rispetto del tuo desiderio di silenzio e intimità, accetta anche i miei auguti tardivi. Sono sinceri perchè anche se non ci conosciamo di persona, colgo la tua sensibilità attraverso le belle atmosfere che mi regali nei tuoi post. A presto!

    RispondiElimina
  3. gli auguri fanno sempre piacere! e anche i complimenti... ;-) grazie e a presto!

    RispondiElimina