sabato 19 maggio 2012

Mousse di Parmigiano Reggiano con pere al vino rosso e indivia

Tra un paio di settimane mi occuperò del catering per il lancio della nuova linea di anelli PopDesign: centocinquanta eco-gioielli insoliti e divertenti che impreziosiscono il design degli oggetti d’uso comune. Ogni anello è fatto a mano utilizzando bottoni recuperati in giro per il mondo, tra mercatini dell’antiquariato e sotto la polvere di vecchie soffitte, tra botteghe di modernariato e abiti smessi di negozi vintage.
Bottoni di madreperla, iridescenti, nessuno uguale all’altro. Bottoni in legno naturale o colorato, molti dei quali pitturati a mano. I grandi bottoni sfumati degli anni Cinquanta, quelli gioiello degli anni Sessanta, griffati dai vari stilisti per ostentarne il lusso. I bottoni essenziali degli anni Ottanta, e quelli preziosi degli anni Novanta, caratterizzati da pietre, strass, materie prime pregiate.
Ogni bottone ha una sua memoria, una storia d’amore, di rabbia, di passione. Ogni bottone è un momento, una persona, un posto. Ogni bottone ha un suo ricordo capace di riflettere le evoluzioni della moda. Ognuno ha il suo ruolo, come in un teatro. E ognuno è unico.
La collezione sarà presentata venerdì 1 giugno 2012 a Ferrara. Per partecipare è possibile richiedere l’invito via mail a info@pop-design.it o tramite sms al numero 347.4812091.
Una collezione in controtendenza, per distinguersi da chi segue la moda. E un buffet che non mancherà di stupirvi. A cominciare da questa mousse di Parmigiano Reggiano con pere al vino rosso e indivia.Vi aspetto! ;-)
Nell'attesa, potete visionare in anteprima alcune delle creazioni nel sito PopDesign

ANTIPASTI > MOUSSE DI PARMIGIANO REGGIANO CON PERE AL VINO ROSSO E INDIVIA
Panna fresca > 500 g
Parmigiano Reggiano > 240 g
Pere William > 2
Vino rosso > 1 bicchiere
Zucchero > 1 cucchiaio
Miele di acacia > 1 cucchiaio
Agar agar > 1 cucchiaino
Noce moscata > 1 pizzico
Pepe nero > 1 pizzico

Fate bollire la panna, quindi aggiungete l’agar agar sciolto in un goccio di acqua fredda.
Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pepe e la noce moscata, mescolando con una frusta fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Versate la mousse nel tumbler basso, riempiendo il bicchiere fino a tre quarti e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Pelate le pere, tagliatele a cubetti e fatele saltare in una padella antiaderente con lo zucchero e il miele, quindi bagnatele con il vino rosso e proseguite la cottura fino a ottenere una salsa della giusta densità.
Versate sulla mousse di Parmigiano Reggiano qualche pezzetto di pera e un cucchiaio di sciroppo al vino rosso.
Guarnite con due foglie di indivia.

2 commenti:

  1. Noi vediamo l'ora di partecipare...per gli anelli strepitosi e per coccolare il nostro palato con le tue fantastiche "opere d'arte culinarie"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graaaaazie...
      ma per sapere come vestirsi all'inaugurazione rimando tutti al vostro blog! ;-)
      http://iknowthesecretofvictoria.blogspot.it/

      Elimina