venerdì 1 luglio 2022

Straccetti di pollo glassati su salsa di mirtilli

«È da uomo o da donna?»
Ogni giorno in Pop Design Store qualcuno mi fa questa domanda. E ogni giorno mi chiedo che senso abbia chiederselo davanti a un accessorio moda. 
Ti piace? Non ti piace? Non basta questo a determinare una scelta?
Evidentemente no: il cliente (maschio, soprattutto, ma non solo) ha bisogno di continue, patetiche rassicurazioni sulla propria virilità. 
I ruoli maschili e femminili sono il prodotto di processi interattivi di costruzione e di interpretazione. E non possono che essere mutevoli, dal momento che la società è in continua evoluzione, e quindi cambiano sia la cultura sia i comportamenti sia le conoscenze sia i valori trasmessi per apprendimento.
Eppure gli stereotipi di genere permangono e riguardano principalmente le aspettative rigide sui comportamenti maschili e femminili all’interno di un contesto socio-culturale (aspettative spesso inestricabilmente radicate nella cultura di genere). 
Sono quindi in crisi gli uomini o è in crisi un sistema di ruoli e di valori che non è più in grado di dare senso alla loro vita? 
Perché invece di guardare agli spazi che questa crisi ci apre, alcuni sembrano avere nostalgia dell’universo passato, di quando vivevamo nelle gabbie di genere (gabbie che ancora esistono, ma almeno non sono più chiuse a chiave e qualche temerario riesce a fuggire)?
Come poter dire in maniera gentile a queste persone che un occhiale da sole Ray-Ban è unisex? Come spiegare loro che uno zaino Rains è unisex? Come fare capire che i calzini si vendono in base alle taglie e non al genere? 

SECONDI > STRACCETTI DI POLLO GLASSATI SU SALSA DI MIRTILLI



Straccetti di pollo > 800 ml
Birra > 250 ml
Aglio > 1 spicchio
Rosmarino > 1 rametto
Alloro > 2 foglie
Miele > 2 cucchiai
Zenzero fresco > 2 cm
Zucchero di canna > 2 cucchiai
Salsa di soia > 5 cucchiai
Miele > 3 cucchiai
Mirtilli > 250 g
Vino rosso > 150 ml
Olio EVO > 4 cucchiai
Sale > 1 pizzico
Pepe > 1 pizzico


Versate la birra, lo zenzero fresco grattugiato e lo zucchero di canna in una pirofila e aggiungete gli straccetti di pollo. Lasciate marinare in frigo per almeno un’ora.

Fate soffriggere l’aglio, il rosmarino e l’alloro in una padella oliata, quindi unite gli straccetti di pollo. Salate, pepate e lasciate rosolare.

Filtrate il liquido di marinatura e versatelo sul pollo. Cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti, fino a quando la marinatura non sarà evaporata.

In un pentolino, fate intanto sciogliere lo zucchero in 250 ml di acqua, mescolando fino a ottenere uno sciroppo denso. Aggiungete i mirtilli e il vino rosso. Cuocete la salsa a fuoco dolce fin quando i mirtilli non si saranno completamente sfaldati. Passate la salsa al setaccio e lasciatela intiepidire.

Spennellate gli straccetti di pollo con un’emulsione di salsa di soia e miele, alzando la fiamma per glassare bene il tutto. La carne dovrà risultare croccante e dorata.

Versate in un piatto un fondo di salsa di mirtilli. Adagiate sulla salsa alcuni straccetti di pollo glassati e guarnite con alcuni mirtilli freschi.

Nessun commento:

Posta un commento